Naxos: la più grande e la più montuosa dell’arcipelago, si trova a sud di Mykonos e a breve distanza da Paros.
Il suo entroterra così fertile offre agli abitanti e ai visitatori olive, uva, agrumi e cereali in buone quantità.
L’isola è famosa tra i turisti per le sue grandi spiagge di sabbia dorata e il suo mare dalle incredibili tonalità di azzurro che ricorda un po' il mare dell'Oceano Indiano. Ma anche la leggenda qui è protagonista: sull’isola si narra fosse nato Dioniso, il dio del vino.
Chora catturerà il visitatore nel suo kastro, con piccole viuzze che risalgono la collina; ma ciò che conquisterà maggiormente è la costa sud ovest e il suo susseguirsi di lunghe spiagge tra cui Agios Prokopios, una delle cinque più belle della Grecia o Plaka con le sue dune sabbiose.
È ideale anche per gli amanti del windsurf per cui le tappe obbligatorie sono Mikri Vigla e Kastraki dove vele multicolore riempiono le acque del mare.
Kalimera consiglia
-
Una cena da "O Apostolis" nella città vecchia: un'insegna fatta da una bicicletta gialla, una piazzetta nell'old market con tavoli in legno e lucine appese con una cucina prelibata. Le attese in alta stagione possono essere un po' lunghe.
-
Godere il tramonto dalla taverna "Paradise" all'inizio della spiaggia di Plaka: qui un grosso cedro fa da copertura a tavolini quadrati di legno azzurro adagiati sulla spiaggia a pochi metri dal mare turchese con il fruscio delle onde in sottofondo.
-
Un giorno alla scoperta dei paesini dell'entroterra: Koronos e Chalki sono davvero bellissimi e caratteristici
-
Una visita nel tardo pomeriggio a Portara dove si potrà vedere il sole tramontare all'interno della porta dell'incompiuto tempio di Apollo. Uno spettacolo da non perdere.
Come si raggiunge: da Atene in volo - da Mykonos in circa 50 minuti.
CONSIGLI SU DOVE SOGGIORNARE