Atene: la capitale del Paese è simbolo della sua storia millenaria con i suoi monumenti e le tante testimonianze del passato. Qui convivono armoniosamente l'antico Partenone e il moderno centro culturale Stavros Niarchos progettato da Renzo Piano; l'antico stadio Panathinaiko e il moderno centro olimpico Oaka nato per le Olimpiadi del 2004; zone di intenso traffico e piacevoli aree pedonali dove si vive all'aperto sorseggiando un caffè durante una partita di backgammon.
La moderna metropolitana con le sue 3 linee rende ben visitabile tutta la città: dall'aeroporto fino al porto del Pireo è possibile viaggiare comodamente senza perdersi nel traffico metropolitano dei quasi 15.000 taxi gialli che sfrecciano sulle strade ateniesi.
I quartieri da non perdere sono: Monastiraki, Plaka, Kolonaki e il pittoresco Anafiotika.
Ma Atene può essere anche il punto di partenza per visitare la Grecia classica e continentale: Corinto, Epidauro, Micene, Olimpia, Delfi e le Meteore. E poi anche tutto il Peloponneso.
Possiamo costruire su misura il tuo itinerario sul continente, non esitare a contattarci.
Kalimera consiglia
-
Non si può partire dalla città senza aver visitato il Museo dell'Acropoli, un vero e proprio gioiello di vetro costruito riproducendo nelle dimensioni l'Acropoli per volere di Melina Merkouri, che purtroppo però non ha visto finito.
-
Assistere al cambio della guardia della domenica alle 11.00: un plotone di ezvones con la loro tradizionale uniforme marcia fino a Piazza Syntagma e alla tomba del Milite Ignoto.
-
Una cena da "I Kriti" a pochi minuti da Piazza Omonia: una taverna di origine cretese dove mangiare piatti di ottima qualità con un prezzo eccezionale in un ambiente raccolto all'interno di una piccola galleria. Chiedere sempre i piatti del giorno: agnello da leccarsi i baffi.
-
Un pasto veloce da "O Thanasis" nel quartiere di Monastiraki per gustare souvlaki e pita gyros a volontà.
-
Una cena sulla terrazza di "Kuzina", raffinato ristorante dove lo chef Tsanaklidis unisce la tradizione con l'innovazione, per un'esperienza gastronomica sotto il cielo ateniese guardando l'Acropoli e il tempio di Efesto. Prenotazione altamente consigliata.
Come si raggiunge: dai maggiori aeroporti italiani.
CONSIGLI SU DOVE SOGGIORNARE