Mykonos: considerata insieme a Ibiza la regina delle vacanze estive mediterranee, è simbolo indiscusso di mondanità, trasgressione e antiche tradizioni che convivono armoniosamente con un turismo elitario e jet set internazionale.
È situata al centro dell’arcipelago delle Cicladi di cui è regina.
Qui l’immaginario collettivo della Grecia prende forma: case bianche con porte e finestre blu, dedali di viuzze, mulini a vento e il pellicano Petros, mascotte dell’isola, che gira indisturbato tra le vie di Chora.
Ma, se di giorno Mykonos regala spiagge incantevoli con un mare che si tinge di mille sfumature di turchese, è di notte che l’isola riempie il suo silenzio: discoteche all’aperto, locali notturni di ogni genere e ristoranti alla moda. Il rituale dell’aperitivo in spiaggia richiama ogni anno migliaia di giovani da tutta Europa durante i mesi estivi, perché qui tutto è permesso.
E nessuno potrà mai sentirsi solo in questa splendida e incantevole isola.
Kalimera consiglia
-
Una tappa alla spiaggia di Agios Sostis, dove una chiesetta con tetto rosso è ideale per fare foto da cartolina prima di pranzare alla taverna "Kiki's", dove gustare carne e pesce alla griglia in pietra all'ombra degli ulivi.
-
Un aperitivo in spiaggia al calar del sole: per gli amanti della mondanità gli indirizzi giusti sono Paradise, Super Paradise, Psarou e Paranga... dalle 17.00 la musica la fa da padrona. Per gli amanti del relax e del romanticismo scegliamo senza dubbio Agios Ioannis dove il tramonto con vista su Delos scalderà gli occhi e il cuore.
-
Una cena tipica da "Oti Apoimene" a base di maialino allo spiedo, nel paese tradizionale di Ano Mera, fuori dalle rotte del turismo di massa.
-
Una cena in città da "Eva's Garden" dove Panos parla 5 lingue e consiglia i piatti migliori del menu: da non perdere la feta fritta con sesamo e miele.
-
Un pranzo da "Matthew" di fronte al porto nuovo: vera e propria taverna greca (frequentata più da locali che da turisti) con porzioni generose anche per i più affamati e una moussaka prelibata.
-
Un aperitivo in città da "Scarpa" a Little Venice. Un tavolino fronte mare è l'ideale per finire una giornata di mare o iniziare la serata cittadina.
Come si raggiunge: dai maggiori aeroporti italiani.
CONSIGLI SU DOVE SOGGIORNARE
****
Villa che può ospitare fino a 8 persone, nella zona di Kalafatis a circa 2 km dalla spiaggia.