Kasos: situata tra Rodi e Creta per grandezza è la seconda isola del Dodecaneso. È una lunga striscia di terra percorsa da nord a sud da una catena montuosa le cui cime raggiungono anche i 1.200 mt. Lungo le coste alte scogliere a picco sul mare, suggestive calette e sulla costa orientale bellissime spiagge di sabbia e ciottoli.
Il capoluogo Pigadia, è il centro della vita e dal porto salpano i caicchi per le spiagge raggiungibili solo via mare. La parte settentrionale è quella più ricca di storia e tradizioni con Olympos, piccolo villaggio arroccato su una scogliera; qui gli abitanti indossano quotidianamente i costumi tradizionali e parlano una lingua tutta loro vivendo come 100 anni fa. L’isola offre anche splendide spiagge di sabbia, spesso contornate da una ricca vegetazione che ne fa risaltare il mare cristallino.
È la destinazione ideale per chi ama vacanze tranquille, in uno splendido contesto naturale a contatto con folklore e tradizioni popolari.
Kalimera consiglia
-
Una cena a base di pesce a Finiki da "Demetrio's" con una splendida vista sulla baia e sull'isola di Kassos.
-
Una giornata a Lefkos, a nostro parere una delle spiagge più belle dell'isola. In greco il suo nome vuol dire bianco... ed è facile capirne il motivo osservando la sua distesa di sabbia chiara in stile caraibico.
-
Una cena da "Elliniko" a Pigadia, nella strada pedonale della città; qui i makarounes sono i migliori assaggiati sull'isola.
-
Un pranzo alla taverna "Mikri Amopi": piatti tipici con una bella vista sulla piccola baia sottostante con mare dalle mille sfumature di blu.
-
Un giro ad Olympos dove si potrà pranzare da "To Mylos" taverna suggestiva con un caratteristico mulino a vento risalente al 1500, dove il pane viene fatto ancora nel vecchio forno a legna.
Come si raggiunge: Astypalea ha un aeroporto dove arrivano voli di linea da Atene. In alternativa ci sono dei traghetti molto lunghi da Atene o da alcune isole del Dodecaneso e delle Cicladi.
CONSIGLI SU DOVE SOGGIORNARE