LE NOSTRE DESTINAZIONI

Astypalea e le sue località

Astypalea

E’ l’isola più occidentale del Dodecaneso e la sua forma ricorda una farfalla con le ali collegate da un istmo di soli 100 mt. Il suo capoluogo, Chora, costruito su una penisola, ha una castello di origine veneziana con al suo interno due belle chiese, che sovrasta case bianche e tipiche stradine che ricordano un po’ il paesaggio delle Cicladi. E’ ancora autentica anche perché non è servita benissimo dalla rete marittima o aerea pur essendo l’isola ponte tra il Dodecaneso e le Cicladi. Isola brulla, aspra e montuosa è caratterizzata da scogliere frastagliate, un mare blu intenso e 365 chiese.  Le spiagge sono quasi tutte di ciottoli, tranne Agios Konstantinos che ha una bell’arenile sabbioso.


COME SI RAGGIUNGE:
Astypalea ha un aeroporto dove arrivano voli di linea da Atene. In alternativa ci sono dei traghetti molto lunghi da Atene o da alcune isole del Dodecaneso e delle Cicladi.

 

Kalimera consiglia:
- non perderti i festeggiamenti del 15 agosto: 3 giorni di feste solenni
- un giro alla mattina prima delle 9 a Maltezana al rientro dei pescherecci: aragoste e pesce fresco a prezzi super!
- una cena sulla spiaggia da “Anastasia”: tavoli sulla spiaggia e vista meravigliosa sulla Chora, ma soprattutto una buona cucina!